L’Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi con la Regione Marche, il Comune di Macerata, Macerata Musei e la Fondazione Carima, con il patrocinio dell’Università di Macerata e del Comune di Recanati, è lieta di annunciare il conferimento del Premio Pannaggi/Nuova Generazione 2019 all’artista maceratese Michele Carbonari. Il Premio, giunto quest’anno alla sua seconda edizione e dedicato ai più luminosi scenari della sperimentazione artistica marchigiana contemporanea, verrà consegnato il giorno 8 novembre 2019, alle ore 17, presso il Museo Palazzo Ricci.
Selezionato per la sua straordinaria capacità di «donare dignità di esistenza anche agli oggetti più anonimi e muti», Michele Carbonari, si legge nelle motivazioni del Premio, mette «a punto una figuratività che parla delle cose del quotidiano sublimate dalla luce della pittura con percezione penetrante e sottile abilità tecnica». Alla cerimonia, che si svolgerà in presenza delle autorità, dei sostenitori e della commissione di esperti e critici, composta da Paola Ballesi, Katiuscia Cassetta, Nikla Cingolani, Loretta Fabrizi, Paolo Gobbi, Marta Massetani, Mauro Mazziero, Marina Mentoni e Luigi Ricci, seguirà l’inaugurazione della personale Michele Carbonari. THE LAST IMAGE, visitabile fino al 5 gennaio 2020.
Il catalogo bilingue che racconta la mostra raccoglie, oltre ai saluti di autorità e sostenitori del Premio, un testo della curatrice Paola Ballesi, del critico Stefano Verri ed una intervista all’artista della giornalista e critica indipendente Nikla Cingolani. Un particolare ringraziamento al main sponsor Simonelli Group per aver reso possibile il progetto, alla ditta Mosca s.r.l. per il fondamentale contributo, e agli altri sostenitori l’Associazione Casale delle Noci, il Club Kiwanis e il Rotary Club di Macerata. Si ringraziano inoltre, per la collaborazione, il Centro Studi Pannaggi, il Cesma (Centro Studi Marche), il Centro Documentazione e Ricerca Artistica Contemporanea Luigi Di Sarro, e le gallerie Laboratorio 41 e Spazio Lavì.