Incontri sull'arte e dintorni a cura di Daniela Simoni - Centro Studi Licini
giovedì 16 maggio 2024 h 17
Sala Castiglioni - Biblioteca Mozzi Borgetti - Macerata
Amici di Palazzo Buonaccorsi - "Incontri sull'arte e dintorni" 2023-‘24
OSVALDO LICINI E GLI AMICI DEL MILIONE
Incontro con
Daniela Simoni
giovedì 16 maggio ore 17 – Sala Castiglioni Biblioteca Mozzi-Borgetti – Macerata
Nel 1930 il gallerista e critico d'arte Pier Maria Bardi si trasferisce a Roma e lascia in eredità a Peppino Ghiringhelli la Galleria di fronte alla Pinacoteca di Brera. Nel novembre dello stesso anno Peppino Ghiringhelli fonda il Milione. Il primo direttore del Milione, galleria d’arte, casa editrice, libreria, è Edoardo Persico. La conferenza verterà sulla vicenda critica ed espositiva della Galleria del Milione a Milano, culla e centro propulsore dell'astrattismo italiano. Importante riferimento negli anni Trenta per la meglio gioventù della nuova stagione artistica, da Licini a Ghiringhelli, Reggiani, Soldati, Bogliardi, Fontana, Melotti, De Amicis, Veronesi, sotto l'egida del teorico del gruppo, Carlo Belli.
Critica e storica dell’arte, nata a Venezia, vive da lungo tempo nelle Marche e dal 2007 dirige il Centro Studi e la Casa Museo Osvaldo Licini di Monte Vidon Corrado promuovendo mostre, convegni, pubblicazioni. Autrice di saggi scientifici, ha curato volumi, cataloghi ed esposizioni di arte moderna e contemporanea (“Licini-Morandi: divergenze parallele”, “Walter Valentini. Siderea Mensura”, “Licini-Isgrò: Lettere”, “La regione delle Madri: i paesaggi di Osvaldo Licini”, ecc.)
Giornalista pubblicista, è titolare della cattedra di storia dell’arte presso il Liceo Artistico Statale O. Licini di Porto San Giorgio e docente di storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Frosinone