a cura di Patrizia Dragoni.
Lunedì 23 ottobre 2023 ore 17.00
Sala Castiglioni Biblioteca Mozzi Borgetti
Macerata
L’incontro verte sulle donne storiche dell’arte tra tutela, ricerca e valorizzazione. Come per tutte le storie che riguardano le donne, anche nel campo degli studi artistici l’emancipazione delle studiose è stata lunga, spesso travagliata e ostacolata da pregiudizi di genere. Ma anche in questo settore disciplinare, la resistenza delle donne ha avuto la meglio sormontando le difficoltà e guadagnando terreno su ogni campo come ci racconta Patrizia Dragoni che porta ad esempio le principali pioniere della storia dell’arte. Grandi donne che da storiche, curatrici, conservatrici, pubbliciste, docenti e ricercatrici hanno fatto grande il nostro Paese.
Patrizia Dragoni
Professoressa di ruolo - I fascia / Museologia e critica artistica e del restauro (L-ART/04), è delegata per la Valorizzazione del patrimonio culturale d’Ateneo
La sua attività didattica e di ricerca è focalizzata sulla storia del museo moderno e sulla formazione dei musei italiani, nonché sugli standard dotazionali e prestazionali stabiliti a livello internazionale e italiano.
E' membro del consiglio direttivo della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell'Università degli Studi di Macerata e del comitato scientifico della rivista Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage.