Privacy e Cookie policy

07 Febbraio 2022

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Art. 13 - D.Lgs. 196/03)

La Amici del Palazzo Buonaccorsi in qualità di Titolare del Trattamento rende ai propri clienti e fornitori l'informativa sul trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 in materia di protezione dei dati personali.
Vi informiamo che, per l'instaurazione e/o esecuzione dei rapporti con Voi in corso, la nostra organizzazione è in possesso do dati a Voi relativi, acquisiti anche verbalmente, direttamente o tramite terzi e qualificati come "dati personali" dal D. Lgs. n. 196/03.
La normativa in oggetto prevede, innanzitutto, che chi effettua trattamenti di dati personali è tenuto ad informare il soggetto interessato su quali dati vengano trattati e su taluni elementi qualificanti il trattamento, che, in ogni caso, deve avvenire con correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Vostra riservatezza ed i Vostri diritti.
In caso di trattamenti non previsti dalla seguente informativa, sarà cura del Titolare del Trattamento di fornire idonea e completa informativa anche orale ai soggetti interessati in merito a tali trattamenti.
Pertanto, secondo quanto disposto dall'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03, Vi forniamo le seguenti informazioni:

Natura dei dati trattati

Trattiamo i Vostri dati anagrafici e fiscali, nonché i dati di natura economica che sono necessari per lo svolgimento dei rapporti  con Voi in essere e/o la Vostra organizzazione o per la gestione delle fasi precedenti alla stipula del contratto. Non siamo in possesso di alcun Vostro dato di natura giudiziaria ai sensi dell'art. 4, comma 1, del D. Lgs. n. 196/03 mentre, data la natura dei nostri servizi potremo essere in possesso di dati, da Voi forniti, qualificati come “sensibili” e che saranno trattati come previsto dalla vigente normativa.

Finalità del trattamento

I Vostri dati verranno trattati in relazione alle esigenze contrattuali ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e fiscali, nonché per consentire un'efficace gestione dei rapporti finanziari e commerciali e/o rispondere a Vostre specifiche richieste in fase pre-contrattuale.
I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto ed anche successivamente, per l'espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative e commerciali.
Nel caso le trattative effettuate nella fase pre-contrattuale non producano un esito favorevole i Vostri dati verranno conservati ed archiviati per l'eventuale utilizzo in momenti successivi per ulteriori contatti.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati avverrà mediante l'utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l'ausilio di strumenti elettronici.
Obbligo o facoltà di conferire i dati e conseguenze dell'eventuale rifiuto
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite dall'Autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte Vostra comporterà l'impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all'esecuzione dello stesso.
Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all'importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.

Comunicazione e diffusione

I Vostri dati non verranno da noi "diffusi", con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.
I Vostri dati potranno invece essere da noi "comunicati", con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:

  • a soggetti incaricati con le modalità previste dalla normativa, all'interno della nostra organizzazione di trattare i Vostri dati;
  • a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • a soggetti che hanno necessità di accedere ai Vostri dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra Voi e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati (ad esempio: gli Istituti di credito e gli spedizionieri);
  • a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione, previa nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza nel trattamento dei Vostri dati.
    I Vostri diritti

L'interessato ha il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza, o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 D. Lgs. n. 196/03). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Per esercitare tali diritti Vi potrete rivolgere al Titolare del trattamento, reperibile ai recapiti riportati di seguito.

Titolari e Responsabili del trattamento

L'elenco dei responsabili nominati può essere consultato facendone richiesta presso i nostri uffici.
Il Titolare del Trattamento dei Vostri dati personali è la Amici del Palazzo Buonaccorsi con sede in Via dei Velini n. 245 62100 Macerata C.F. 93080300432 nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIE (Provv. Garante Privacy n. 229/2014)

Cosa sono i cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono automaticamente posizionati sul PC del navigatore all'interno del browser. Essi contengono informazioni di base sulla navigazione in Internet e grazie al browser vengono riconosciuti ogni volta che l'utente visita il sito.

Cookie utilizzati da questo sito

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l'esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online e di visualizzare pubblicità in linea con le proprie preferenze. I cookies utilizzati in questo sito rientrano nelle categorie descritte di seguito.

Cookie tecnici

Attività strettamente necessarie al funzionamento
Questi cookies hanno natura tecnica e permettono al sito di funzionare correttamente. Ad esempio, mantengono l'utente collegato durante la navigazione evitando che il sito richieda di collegarsi più volte per accedere alle pagine successive.

Attività di salvataggio delle preferenze

Questi cookie permettono di ricordare le preferenze selezionate dall'utente durante la navigazione, ad esempio, consentono di impostare la lingua.

Attività Statistiche e di Misurazione dell'audience

Questi cookie ci aiutano a capire, attraverso dati raccolti in forma anonima e aggregata, come gli utenti interagiscono con i nostri siti internet fornendoci informazioni relative alle sezioni visitate, il tempo trascorso sul sito, eventuali malfunzionamenti. Questo ci aiuta a migliorare la resa dei nostri siti internet.

Cookie Statistici e di Misurazione dell'audience di terza parte

Questi cookie (servizi web di terza parte) forniscono informazioni anonime / aggregate sul modo in cui i visitatori navigano sul sito

Perché li usiamo?

I cookies ci aiutarno a:

  • Poter rendere la tua navigazione sul sito confortevole
  • Controllare il tuo stato di login al sito così da consetirti l'accesso all'area riservata
  • Ricordarci le preferenze che imposti
  • Incrementare velocità e sicurezza
  • Permetterti di condividere le nostre pagine sui social
  • Rendere il sito customizzato così da farti trovare quello che cerchi più velocemente
  • Rendere il nostro lavoro più efficente
  • Analizzare il traffico sul nostro sito con strumenti di terze parti come google analythics (policy google)

Non li usiamo invece per:

  • Collezionare alcun dato personale (senza la tua manifesta approvazione)
  • Collezionare dati sensibili (senza la tua manifesta approvazione)
  • Passare dati a reti di pubblicità
  • Passare dati personali a terze parti

DISABILITARE I COOKIES.

Ogni browser offre la possibilità di disabilitare i cookies, alcuni permettono persino una navigazione in completo anonimato. L'utente ha la possibilità di configurare il proprio browser in modo tale da escludere la ricezione di qualsiasi cookies e/o di cancellare eventuali cookies già ricevuti nel proprio sistema. Le procedura per escludere la ricezione di cookie varia da browser a browser e di solito si trova alla voce - impostazioni o opzioni - dello stesso.
Questi sotto alcuni links dove è possibile reperire le istruzioni precise per procedere in questa operazione in alcuni dei browser maggiormente adoperati.

Internet Explorer
Firefox
Chrome
Opera
Safari


©2022 - Tutti i diritti riservati

Via dei Velini n. 245
62100 Macerata
C.F. 93080300432
P.IVA 01980350431